Servizio
Comunicazione
Istituzionale

Competenze e funzioni

SERVIZIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE - COMPETENZE E FUNZIONI

Compete al Servizio, nell'ambito degli obiettivi dettati dalla Direzione, lo svolgimento delle attivita connesse e/o strumentali all'esercizio delle funzioni come di seguito indicate:

Attivita di comunicazione pubblicita e promozione ed in particolare
• organizzazione delle funzioni inerenti l'attività di comunicazione istituzionale e pubblicitaria della Giunta regionale;
• cura delle attivita di comunicazione di politiche, servizi, iniziative dell'amministrazione e definizione degli standard tecnici e delle fasi procedurali delle attivita;
• coordinamento delle attivita di comunicazione istituzionale e pubblicitaria regionale, raccordo con le strutture di supporto all'attivita di comunicazione presso le Direzioni regionali e attivita di supporto ideativo e tecnico alle attivita di carattere pubblicitario e promozionale in generale;
• attivita di sponsorizzazione e promozione dell'immagine dell'ente. progettazione e realizzazione della partecipazione regionale a manifestazione, eventi, rassegne e fiere di interesse generale;
• organizzazione delle funzioni regionali relative al coordinamento di immagine della Regione Umbria ed alla esatta applicazione dell'uso dello stemma e del marchio istituzionale;
• organizzazione delle attivita connesse all'attuazione della LR sulla comunicazione con particolare riferimento alla predisposizione del programma annuale delle attivita di informazione di comunicazione del Presidente e della Giunta Regionale;
• cura della realizzazione di ricerche ed indagini di mercato riguardanti le attivita istituzionali, il monitoraggio delle politiche regionali o di singoli progetti della Giunta Regionale e promuove iniziative culturali, di approfondimento, di studio, di ricerca sulla comunicazione ed informazione;
• collaborazione alla realizzazione della comunicazione interna anche attraverso la predisposizione di programmi specifici e singoli progetti.

Attivita di gestione del rapporto con il cittadino e delle modalita di accesso alla regione attraverso le reti informatiche ed in particolare:
• svolgimento di tutte le funzioni necessarie per favorire il diritto di informazione e di accesso dei cittadini, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8 della legge 150/2000;
• gestione del portale internet della regione;
• attivita di ascolto e rilevazione dei bisogni degli utenti, customer satisfaction;
• individuazione e promozione, in collaborazione con i competenti servizi, dell'utilizzo di moderne tecnologie ai fini del customer relation management;
• cura dei rapporti con il co.re.com., con gli organi di garanzia e gli altri enti ed associazioni in generale;
• interazione con le strutture regionali competenti per l'attuazione di interventi nell'ambito dell'information e comunication tecnology.

Attivita di produzione editoriale di rapporto con i media e in particolare:
• supporto amministrativo e contabile dell'ufficio Stampa della Giunta Regionale;
• cura del televideo della Giunta Regionale;
• gestione dei rapporti con i sistema dei mezzi di informazione con particolare riferimento ai mezzi cartacei, telematici, radiotelevisivi e loro evoluzione dal sistema analogico al sistema digitale terrestre;
• rimborsi alle emittenti dei messaggi autogestiti in occasione di elezioni e referendum, di concerto con il CORECOM;
• gestione della banca dati multimediale ed attivita di documentazione della Giunta Regionale nonché di raccordo con le strutture di supporto alla attivita di informazione multimediale istituito presso altre direzioni;
• collaborazione con l'Ufficio stampa alla realizzazione di pubblicazioni periodiche della Giunta regionale o edite in collaborazione con altri enti e cura della realizzazione di altri strumenti di informazione (a stampa, telematici o multimediali) anche a supporto di iniziative di comunicazione.