Entra in Regione

 
URP - La Regione in linea
 

riqualificazione urbana, presidente marini a inaugurazione “puc” umbertide: in tutta l’umbria interventi per oltre 223 mln euro

  • email
  • facebook
  • twitter
  • share this
  • Stampa
  • Pagina precedente

(aun) - umbertide, 15 feb. 014 - "Realizzare interventi di riqualificazione urbana per recuperare aree e immobili degradati da destinare a servizi per la collettività era l'obiettivo che la Regione Umbria voleva perseguire con i Programmi urbani comunali". Lo ha detto la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenendo stamani all'inaugurazione del "Puc"2 (Programma urbano complesso) di Umbertide, "Forum urbano nel Parco", finanziato dalla Regione con circa 6 milioni di euro.

"Il Puc di Umbertide - ha sottolineato - è uno dei primi ad essere stato completato e rappresenta la prova tangibile della qualità di questi interventi che, grazie alle risorse dei fondi comunitari, consentono il recupero di importanti aree e vecchi edifici ormai in stato di totale abbandono, per essere restituiti alle collettività per usi sociali, culturali, sportivi e ricreativi".

"Grazie al bando per i 'Puc' dei Comuni superiori a 15 mila abitanti - ha ricordato la presidente Marini - saranno effettuati in tutta l'Umbria diversi piani urbanistici che permetteranno la realizzazione di interventi per un importo complessivo di oltre 223 milioni di euro, di cui 65 milioni provenienti dalla risorse comunitarie, 35 milioni di euro di cofinanziamento da parte dei Comuni interessati, ed oltre 122 milioni di euro di finanziamenti privati".