Entra in Regione

 
Testata generica
 

Affari generali

Comunicazione istituzionaleLa comunicazione istituzionale è finalizzata ad esternare le attività e le funzioni della Regione Umbria, a far conoscere l’identità e orientamento operativo dell’istituzione pubblica nel campo della comunicazione Istituzionale
Patrocinio e logo regionaleIl patrocinio e l'autorizzazione all'utilizzo del logo rappresentano un riconoscimento morale che la Regione Umbria concede a manifestazioni e iniziative ritenute meritevoli di apprezzamento per le finalità che esse si prefiggono.
ContributiLa Regione Umbria concorre attraverso la concessione di contributi al sostegno di iniziative sociali e culturali, promosse da soggetti pubblici o privati, che non trovano finanziamento mediante leggi o regolamenti regionali di settore oppure mediante atti e programmi comunitari.
Elezioni regionaliCon l’entrata in vigore della legge regionale n. 2/2010 la Regione Umbria si è dotata di una propria legge elettorale, assumendo su di sé la competenza diretta in materia di gestione del relativo procedimento
Persone giuridicheAdempimenti spettanti alle persone giuridiche di diritto privato riconosciute dalla Regione Umbria
PrivacyIl diritto alla privacy alla protezione dei dati personali è un diritto fondamentale della persona, direttamente collegato alla tutela della dignità umana.
Registro del volontariatoLa Regione riconosce e valorizza l’attività di volontariato per il conseguimento delle sue finalità di carattere sociale, svolte a favore di soggetti svantaggiati oppure a tutela di beni fruibili dalla collettività
Sanzioni amministrativeLa Regione Umbria applica le sanzioni amministrative nelle materie di competenza. Nell’ordinamento italiano la sanzione amministrativa è la sanzione prevista dalla legge per la violazione di una norma giuridica che costituisce illecito amministrativo.
Uffici di RomaLa sede di Roma della Regione Umbria ha il compito principale di mantenere i rapporti con le istituzioni statali e parastatali centrali.
L'Umbria e il diritto europeoL’Umbria ha il compito, nelle materie di propria competenza, sia di recepire le norme europee sia di partecipare alla formazione del diritto europeo.
Umbria in EuropaAttività di collegamento con Istituzioni ed organi comunitari. Attività di informazione, aggiornamento, formazione sulle tematiche europee e di accompagnamento ai progetti europei