Entra in Regione

 
Testata generica
 

Cultura, natura e sport

Attività culturali Le iniziative e i progetti culturali realizzati dalla Regione, direttamente o in collaborazione con altri, nonché gli interventi messi in atto dall’Ente per sostenere, promuovere e valorizzare i settori e gli istituti, e le manifestazioni che esprimono e accrescono la cultura regionale.
Beni culturali e paesaggistici La Regione Umbria promuove e sostiene la conservazione e la tutela dei propri beni culturali e paesaggistici favorendone la pubblica fruizione e la costante valorizzazione.
Biodiversità Grande attenzione viene posta dalla Regione Umbria alla Biodiversità intesa quale valore intrinseco della diversità biologica e delle sue varie componenti: ecologiche,genetiche,sociali ed economiche, scientifiche, educative culturali ed estetiche.
Caccia e pesca sportiva La Regione Umbria dedica notevole attenzione all'attività venatoria e a quella ittica attraverso l'emanazione di specifiche norme e regolamenti volti alla tutela e alla valorizzazione del settore nonché realizza strumenti divulgativi per promuovere tali attività.
ParchiL’Umbria, è il “cuore verde d’Italia” ed è una regione che sa regalarci, a livello naturalistico, degli stupendi scorci che evidenziano uno speciale equilibrio tra uomo e ambiente. Equilibrio cercato e voluto anche attraverso il composito sistema dei propri Parchi Naturali.
Sport La Regione Umbria riconosce nello sport e nelle attività motorie e ricreative uno strumento fondamentale per la formazione e la salute della persona nonché la funzione sociale degli enti di promozione e dell’associazionismo sportivo che non persegue fini di lucro.
SpettacoloLo spettacolo è uno dei momenti fondanti della politica culturale della Regione. Il sistema dello spettacolo umbro è caratterizzato, infatti, dalle attività dei festival che diffondono nel mondo l’immagine di una regione che ha a cuore la cultura e le arti in particolare quello dello spettacolo.