Entra in Regione

 
Testata generica
 

Ambiente e territorio

Risorse e Tutela dell’AmbienteLa tutela delle risorse naturali: l’aria, l’acqua, il suolo e il sottosuolo. La salvaguardia dell’ambiente: la gestione dei rifiuti e la protezione dall’inquinamento. Le Valutazioni Ambientali: strumenti per la sostenibilità. Attività e interventi a sostegno di una politica di valorizzazione del patrimonio ambientale.
Governo del TerritorioIl governo delle trasformazioni del territorio: come si esplicano le azioni normative, conoscitive, programmatiche e progettuali sul contesto urbanistico ed edilizio, paesaggistico e di sviluppo strategico e sostenibile del territorio regionale.
Riqualificazione urbana e centri storiciLa Riqualificazione Urbana è finalizzata al miglioramento della qualità della vita negli ambiti urbani e a promuovere lo sviluppo economico-sociale e la competitività del territorio a partire dalla rivitalizzazione dei centri storici. Azioni di supporto, atti di indirizzo e incentivi al recupero della centralità urbana
Previsione, Prevenzione e RischiL’Umbria è un territorio fragile, soggetto a diffusi rischi naturali soprattutto di natura idrogeologica e sismica. Norme tecniche, previsione, valutazione, monitoraggio sono strumenti e azioni necessarie per la messa in sicurezza del territorio regionale in relazione alle diverse tipologie di rischio.
Politiche per la casaLa Regione mette in atto ogni azione possibile per garantire il “bene casa” a tutta la collettività e innalzare così la qualità della vita di tutti i cittadini con particolare attenzione alle fasce più deboli.
PaesaggioLa valorizzazione e tutela dell’identità del paesaggio umbro concorre a rafforzare la coesione interna: Piano Paesaggistico Regionale,Osservatorio regionale per la Qualità del Paesaggio, Progetti strategici di paesaggio.
Umbri@GeoIl portale regionale per l’informazione geografica e per la diffusione dell’archivio unico regionale dei dati geografici, ambientali e territoriali: una risorsa predisposta dal SIAT per assicurare un sistema diffuso di conoscenze attinenti il territorio e l'ambiente
CRIDEA Informazione, documentazione, educazione ambientale ed alla sostenibilità, Centri di educazione ambientale e Rete regionale INFEA, Ecomusei