Entra in Regione

 
Testata generica
 

Agricoltura, foreste e sviluppo rurale

AgricolturaLa programmazione e l'azione della Regione per l’agricoltura viene realizzata con attività di assistenza tecnica e ricerca, sviluppo e innovazione nonché con attività dirette alla tutela, promozione delle produzioni animali e vegetali nonché con interventi diretti per il territorio rurale.
Foreste ed economia montanaIl territorio dell’Umbria è fortemente caratterizzato dalla presenza di rilievi montuosi (87% del territorio regionale) e dalla diffusione di superfici forestali (44% del territorio regionale). Visita il sito per conoscere le iniziative in corso, le norme e le attività di informazione.
Incendi boschiviTutto quanto occorre sapere su una delle principali calamità che minacciano le foreste e le aree montane: gli incendi boschivi.
Progetti transregionali I progetti transregionali sviluppati dalla Regione, all'interno di partenariati di carattere sovranazionale, sono progetti di cooperazione territoriale cofinanziati dal FESR nell’ambito di Programmi comunitari di cooperazione di attuazione dell’ob.3 dei Fondi Strutturali 2007-2013.
Sviluppo ruraleLa politica di sviluppo rurale rappresenta il cosidetto "secondo pilastro della politica agricola comune" e contribuisce al perseguimento delle politiche di sostegno alla crescita, all'occupazione e allo sviluppo sostenibile. E' finanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed è attuata mediante il PSR 2007/13.
Alberi monumentaliConsultazione della banca dati cartografica degli Alberi umbri di rilevante e peculiare interesse in relazione al loro valore culturale, storico, estetico, paesaggistico, scientifico e monumentale.